32^ Rassegna Internazionale del Folclore – Riscoprendo le Tradizioni

 
 

È con grande gioia ed orgoglio che il Gruppo Folkloristico Trevigiano presenta il calendario di eventi per l’estate 2021 che vedrà come protagonisti le tradizioni e il divertimento, nella suggestiva cornice del Museo Etnografico Provinciale “Case Piavone”.

La “32^ Rassegna Internazionale del Folclore – Riscoprendo le Tradizioni” assume una nuova veste: dal 24 luglio al 24 ottobre si susseguiranno spettacoli dal vivo, concerti, rappresentazioni teatrali organizzati dal Gruppo Folkloristico Trevigiano in collaborazione con tanti gruppi folcloristici amici, compagnie di teatro in dialetto veneto e musicisti d’eccezione nonché esperti della cultura popolare veneta.

Vi aspettiamo, il divertimento è assicurato!

L’ingresso è libero.

 

PROFUMO DE MOSTO

SABATO 24 LUGLIO 2021 ORE 20:45

Questi sono alcuni ricordi del primo appuntamento con il teatro in dialetto veneto presentato dalla “32^ Rassegna Internazionale del Folclore – Riscoprendo le Tradizioni”.

“Una borgata di campagna, poche case raccolte attorno ad un cortile, aperto su una stradina poco frequentata, dove il tempo s’è fermato un sabato di settembre di cinquant’anni fa.”

La Compagnia Teatrale Piccolo Borgo Antico ci ha regalato un susseguirsi di scene di vita quotidiana d’un tempo riguardanti la semplice vita contadina, dai pronostici del buon mattino fino ai frutti dell’abbondante e festosa vendemmia. Gli uomini, tra le tante peripezie, hanno portato in scena i malanni fisici, le astuzie tese ad ingannare i fattori e i contrasti per un’eredità contestata, mentre le donne disquisivano sulle faccende casalinghe e sui tradizionali pettegolezzi di cortile. A fine giornata il mosto ha portato ad un momento di festa corale in cui tutti i problemi sono giunti a positiva conclusione ed il duro lavoro e sacrificio hanno comunque fatto sorridere tutta la borgata.

Ringraziamo sentitamente il numeroso pubblico che ha partecipato attivamente alla manifestazione e che ci ha dato grande soddisfazione.

La commedia in dialetto veneto “PROFUMO DE MOSTO” è stata ideata da Lorenzo Morao.

FRANCESCA GALLO: CONTA…DIN

DOMENICA 01 AGOSTO 2021

Proseguono gli appuntamenti con la “32^ Rassegna Internazionale del Folclore – Riscoprendo le Tradizioni”.

Domenica 01 agosto 2021, a partire dalle ore 17:30, L’artigiana che canta – Francesca Gallo ci allieterà con canti e poesie popolari della civiltà contadina d’un tempo.
La sua strepitosa fisarmonica non mancherà!

È preferibile la prenotazione al numero 340.4756399 oppure cliccando qui: https://forms.gle/tW99PcabeRX389UDA.

L’ingresso è libero, vi aspettiamo al parco delMuseo Etnografico Provincia “Case Piavone”!

Scroll to top