MOSTRA ATTUALE: “ARTI E TRADIZIONI POPOLARI”

La mostra è organizzata dal Gruppo Folkloristico Trevigiano, cogestore con la Provincia di Treviso del Museo Etnografico Provinciale “Case Piavone”, in occasione del 50° Anniversario del Gruppo che dal 1968 è impegnato a diffondere la cultura popolare contadina della Marca con canti e balli tradizionali ma anche con l’organizzazione di mostre ed esposizioni di approfondimento etnografico.
Il percorso espositivo si articola in sezioni dedicate alle arti e mestieri, alle tradizioni e storie di pesca, al mercato, alla bicicletta come mezzo di lavoro, alla religiosità popolare, alla bilancia, alla dote della sposa, all’arte del rame, alle maschere e infine ai giochi di una volta, ripercorrendo le mostre precedentemente allestite al Museo, sempre nel rispetto della tematica etnografica.
L’esposizione racchiude in sé tutti i temi affrontati nel corso di anni, ma soprattutto vuole essere testimonianza della vita quotidiana e del lavoro che caratterizzavano il territorio, esperienze di vita che ora sembrano lontane ma che non vanno dimenticate perché rappresentano le radici di un popolo.


MOSTRE PASSATE

Primavera al Museo “Case Piavone” – 2022

La primavera 2022 del parco del Museo ‘Case Piavone’ è stata inaugurata dai colori delle opere dell’Associazione ‘Il Giardino delle Arti’.

Opere offerte alla comunità grazie ad un’esperienza sociale di produzione artistica in cui gli artisti valorizzano l’iter, condividendo l’ideazione e la realizzazione tra loro (arte relazione).

La cittadinanza è abituata a scoprire tali opere a San Parisio (Treviso), dove vengono esposte usualmente.

A partire dal 03 aprile 2022, e per i successivi tre mesi, è stato possibile visionarle nel magnifico contesto del Museo Etnografico Provinciale, l’angolo verde della città.

Gli artisti sono stati presenti in alcune date per l’organizzazione di laboratori artistici e per presentare le proprie creazioni rendendosi disponibili all’interazione con il pubblico.

Poco, gnente e fantasia | Incontro di sogni e fantasie – 2014/2018


Scroll to top